Proposta “Centro Estivo 2020 Summerlife”: pre-iscrizioni

La nostra Comunità Pastorale organizza per il periodo dal 29/6 al 10/7 (dal lunedì al venerdì) l’esperienza del Centro Estivo. Le conseguenze della pandemia non permettono per quest’anno di organizzare la tradizionale e consolidata iniziativa del Grest. Il desiderio di cercare il bene della persona  nasce dall’aver incontrato la proposta di Cristo e ci muove nel proporre una iniziativa che tenda ad educare chi la vive.

Il “Centro estivo 2020 Summerlife” viene proposto alla fascia di età di chi ha vissuto il cammino nella Scuola Primaria nell’anno scolastico 2019/2020. Il rapporto è tra un adulto educatore qualificato e 7 bambini. Questo limita di molto il numero. Poi va tenuto conto del distanziamento sociale e delle attività che i gruppi devono fare separatamente fra loro. C’è la consapevolezza che le restrizioni numeriche e i vincoli legati allo spazio non potranno permettere di aprire a tutti come accadeva negli anni precedenti.

La sede delle attività sarà l’Oratorio di Pianello del Lario con uscite nel territorio (Cremia e Musso). Se il numero degli pre-iscrizioni dovesse superare i posti a disposizione si attuerà una graduatoria che tenga conto delle necessità della famiglia e della condizione del bambino. E’ purtroppo necessario applicare questa indicazione. Per coloro che parteciperanno al “Centro Estivo” verrà sottoscritto un patto fra famiglia e Parrocchia.

Le attività saranno basate su giochi e attività che tengano conto delle norme sul distanziamento sociale. Si punterà sullo spirito di osservazione, sul suscitare lo stupore per quello che si incontra. Si vivranno incontri con persone che aiuteranno a capire come è gestita la vita dei nostri paesi. Non mancheranno attività creative e di utilizzo delle capacità e talenti che il Signore ci ha donato. Avremo anche un amico speciale che ci terrà compagnia e che ci farà imparare cose belle e grandi.

Il “Centro Estivo” ha il suo inizio alle 09.00 con la necessità di ingressi scaglionati e si conclude alle ore 16.00. E’ prevista la mensa a cura di una cooperativa e verrà approntata presso il salone polifunzionale del Comune di Pianello del Lario. La mensa segue i protocolli relativi alla gestione del contenimento della pandemia. La mensa fa parte integrante della attività. Chi si iscrive partecipa a tutte e due le settimane. La quota settimanale è di € 60 a persona comprensiva dei pasti.

La Parrocchia può rilasciare ricevuta, per chi ne ha diritto, al fine di usufruire dei bonus messi a disposizione per chi partecipa ai Centri Estivi.

Le pre-iscrizioni vanno consegnate entro il 22 giugno 2020

Per informazioni e per le pre-iscrizioni ci si rivolga a don Luca (347/4934227).

Qui sotto la lettera di presentazione e la pre-iscrizione, unitamente al patto tra ente gestore (Parrocchia) e famiglia.

lettera_presentazione_CE2020_Primaria

Patto-tra-ente-gestore-e-famiglia