La visita vicariale

La visita vicariale è un adempimento canonico, come recita il canone 555 §4 del Codice di Diritto Canonico e come è previsto dallo Statuto comune dei Vicariati foranei della nostra Diocesi all’art. 6, § 8. La Visita avrà ritmo triennale in questa tornata dovrà concludersi entro la fine dell’anno 2019.

La Visita vicariale è da considerarsi innanzitutto un’occasione importante di comunione, di dialogo, di condivisione delle esperienze, delle scelte e dei problemi dei presbiteri all’interno del vicariato; di sintesi e di verifica del vissuto parrocchiale; un momento di raccordo per una migliore determinazione delle proposte diocesane alle esigenze e alla realtà delle singole parrocchie, delle comunità pastorali e dei diversi contesti di vita. Naturalmente è anche una verifica circa l’amministrazione dei beni e la tenuta dei registri parrocchiali, liturgici e amministrativi. Ma al primo posto ci sia un’attenzione speciale alla persona del sacerdote: le condizioni di salute, la serenità, la passione per il Vangelo e per il bene della gente, la vita quotidiana, la casa e le sue condizioni, la fraternità sacerdotale in parrocchia e nel vicariato, le relazioni con le persone (fedeli laici, consacrati, vicini e lontani, collaboratori e non…): per questo è fondamentale il metodo narrativo e, quindi, l’ascolto, prima ancora della compilazione di un questionario.

La Visita prevede anche un incontro celebrativo con la comunità e un incontro di condivisione pastorale con la Comunità apostolica oppure con il Consiglio pastorale sull’andamento della comunità, sul cammino che insieme si sta compiendo, sulle meraviglie che il Signore compie nei nostri paesi, e sulle difficoltà e problematiche che si incontrano.

Sullo sfondo ci siano, come punti fermi, il decreto che il Vescovo ha inviato a ciascuna parrocchia o comunità pastorale al termine della Visita pastorale e gli “Orientamenti pastorali”, autorevolmente proposti come indicazioni precise per i diversi cammini che la nostra Chiesa diocesana ha intrapreso, certamente in unione alle linee degli ultimi documenti papali, in particolare Evangelii Gaudium.

 

La Visita vicariale prevede:

-La consegna e presentazione del questionario ai parroci in un incontro del presbiterio.

-Un incontro con il parroco e i preti della comunità e ritiro del questionario.

-Un incontro con la comunità                                -Una celebrazione liturgica.

 

Per noi la visita vicariale sarà mercoledì 27 novembre, alle ore 20.30 a Pianello. Sono invitati tutti, in special modo chi vive un servizio nella Comunità.