8xmille: online il Rendiconto 2022

ZIF3486-664x373

Come sono state utilizzate le risorse destinate dai contribuenti alla Chiesa cattolica attraverso la firma per l’8xmille? Lo racconta il Rendiconto 2022” – disponibile online – che, con dati organici e storie di vita, spiega come sono stati spesi i fondi dell’8xmille, negli ambiti previsti dalla legge: culto e pastorale, carità in Italia e nei Paesi del Terzo Mondo e sostentamento dei sacerdoti.

CEI_Rendiconto_2022_bozza2-copia-002-e1685458014666-300x205

Il documento “è una ulteriore conferma della volontà dell’Episcopato italiano di assumere la rendicontazione nel suo grande valore etico ed ecclesiale”, sottolinea Mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e Segretario Generale della CEI per il quale “la gestione economica della Chiesa deve infatti caratterizzarsi non solo per la competenza e l’onestà degli operatori ma anche per la trasparenza della gestione e il coinvolgimento costante di tutta la comunità”.
Con la pubblicazione del Rendiconto, l’Episcopato italiano – rileva Mons. Baturi – procede dunque “sulla via intrapresa già trent’anni fa, per rispetto alle persone e alle loro intenzioni, per garanzia di correttezza, di trasparenza e di puntualità e per educare un autentico spirito di famiglia nelle stesse comunità cristiane”. “Sono in gioco – conclude il Segretario Generale della CEI – l’educazione dei fedeli e la testimonianza credibile della Chiesa. Il rapporto con i beni temporali testimonia la sequela di Cristo e la serietà con cui la Chiesa vive il Vangelo”.