“Beata Colei che ha creduto”, appuntamenti nel mese di Ottobre alla Madonna della Neve

Il mese di Ottobre, mese del Rosario, ci chiama ad una attenzione particolare verso la figura di Maria e della preghiera a Lei. In questo anno dedicato a rinvigorire la devozione mariana, si vuole valorizzare in questo mese la preghiera alla Madre di Dio. “Beata Colei che ha creduto” sono le parole di Elisabetta pronunciate nell’incontro con Maria. Questa Parola fa parte di un avvenimento semplice e altissimo al tempo stesso: è l’incontro fra due gestanti, fra due madri, la cui simbiosi spirituale e fisica con i loro figli è totale. Sono esse la loro bocca, i loro sentimenti. Quando parla Maria, il bambino di Elisabetta fa un balzo di gioia nel suo ventre. Quando parla Elisabetta sembra che le parole le siano messe sulle labbra dal Precursore. Ma mentre le prime parole del suo inno di lode a Maria sono rivolte personalmente alla madre del Signore, le ultime sono dette in terza persona: “Beata colei che ha creduto”. Così la sua “affermazione acquista carattere di verità universale: la beatitudine vale per tutti i credenti, concerne coloro che accolgono la Parola di Dio e la mettono in pratica e che trovano in Maria il modello ideale” .

L’invito è allora quello di pregare la Madonna per imparare da Lei ad essere “beati” perché crediamo in quello che il Signore ci mostra e ci chiede. Alla scuola di Maria impariamo ad essere discepoli del Figlio.

Gli appuntamenti, con veri orari e giorni, si terranno presso la chiesetta della Madonna della Neve a Pianello. La scelta è ricaduta sull’unica chiesa della nostra Comunità Pastorale dedicata alla Madonna.

Locandina_ottobre_2017_Mdn