Due firme

Siamo in tempo di dichiarazione dei redditi e attraverso questo strumento, da anni, possiamo con due firme fare tanto. Con una si devolve l’aiuto alla Chiesa Cattolica, mediante la firma dell’8X1000, e con l’altra per il nostro Circolo NOI, degli Oratori dei nostri tre paesi, tramite la firma per il 5X1000. Per l’8×1000 il concetto di fondo è molto semplice: occorre firmare a favore della Chiesa Cattolica. Più firme ci sono, più sostegno viene dato alla Chiesa. E più firme ci sono più si possono incrementare progetti e aiuti in diverse direzioni. I fondi che la Chiesa Cattolica recepisce da questa modalità servono per le azioni caritative in Italia e nel mondo; pensiamo alle tante realtà di carità sparse nel nostro paese, e di come poi la Chiesa Cattolica intervenga prontamente là dove accadono disastri naturali o guerre o carestie. Servono anche per i numerosi interventi al fine di restaurare e mantenere il grande patrimonio di chiese presenti nel nostro paese. Mi piace ricordare che quando abbiamo messo a posto la chiesa parrocchiale di Cremia non sono mancati gli aiuti avuti tramite la Curia di Como con i fondi dell’8×1000. Sappiamo quanto sono importanti le chiese come edifici di culto e non di rado come scrigni di ricchezza artistica e religiosa, e di come esse siano parte della storia di un paese o di una città. L’8×1000 serve anche a dare il sostentamento per i sacerdoti.

Come si può notare una firma serve per tante cose. Eppure c’è il rischio di dimenticarsi, oppure quello di cadere nella trappola di presupposti ideologici che fanno venire a meno la positività di questo gesto. Tutti quanti noi possiamo fare qualcosa. Innanzitutto firmando sulla propria dichiarazione e poi invitando gli altri a fare lo stesso. Si possono trovare utili informazioni e approfondimenti sul sito www.8xmille.it.

L’altra firma, corredata dall’inserimento di un codice è quella che riguarda il 5×1000. Con essa Il contribuente può destinare la quota del 5 per mille della sua imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), firmando in uno dei cinque appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione. È consentita una sola scelta di destinazione. Oltre alla firma, il contribuente indica il codice fiscale del singolo soggetto cui intende destinare direttamente la quota del 5 per mille. Invitiamo come Comunità Pastorale a sostenere il Circolo NOI “San Luigi Guanella” di Cremia, Musso e Pianello, che ha il codice 93009850137 da inserire nella casella destinata al sostegno del volontariato.

Attenzione: la scelta di destinazione del 5 per mille e quella dell’8 per mille non sono in alcun modo alternative fra loro e non comportano nessun aggravio al contribuente.                  don Luca