La Compagnia teatrale “La Medicea” si presenta

“Riscoprire la gioia di condividere sentimenti e passioni in un mondo magico: questo è il teatro… se poi si raggiunge anche l’obiettivo di contribuire economicamente ai bisogni della comunità … scusate se è poco… noi lo facciamo divertendoci. Noi … chi siamo? Siamo un gruppo di persone che ha voluto mettersi in gioco sfidando timori e paure… spendendo ore e ore del proprio tempo …. Studiando e ripetendo copioni a memoria come si faceva da bambini quando si dovevano imparare le poesie… esponendo le proprie idee e rispettando quelle degli altri. Accettando il ruolo a cui ognuno è destinato contribuendo così alla creatività di ciò che si sta realizzando … e tanto altro ancora… tutto ciò non è un “imparare a vivere” No non siamo un gruppo di perditempo… siamo tutte persone che hanno famiglia e che lavorano, qualcuno già in pensione, a cui il teatro sta piacendo immensamente .. Dalla prima esperienza in poi ci si è sempre impegnati, maturando quella professionalità necessaria a mantenere alto il gradimento del nostro pubblico …

Sì, possiamo già parlare di “nostro pubblico” senza peccare di vanagloria … perché i sacrifici fatti li conosciamo solo noi… ma le soddisfazioni che poi ritroviamo negli apprezzamenti che sentiamo in giro … vi assicuriamo … che non hanno prezzo!

Questo è il teatro … quando ci sei dentro lui non ti molla più… diventa parte di te stesso !

Un po’ di storia: la compagnia teatrale “La Medicea” di Musso nasce timidamente nel 2015 e dopo il primo anno di prove debutta nel 2016 con la commedia ad un atto unico: “El va’ e el vee.. l’è semper culpa del trumbee”. Presa dal coraggio e dall’entusiamo continua il lavoro e nel 2017 si presenta con la commedia: “La television a l’è una benedizion”, commedia già più impegnativa di tre atti. Nel 2018 si presenta con un’altra esilarante commedia: “L’era mei se andavi a monega”, di cui la Compagnia ha fatto ben sette repliche in giro sul territorio, sempre a scopo benefico, rientrando con qualche spicciolo di spesa per trasporto e qualche pizza in giro …. Ecc ….

Il gruppo che forma la Compagnia non è un gruppo fisso, ovviamente in base alle esigenze del personaggio da interpretare o a motivazioni personali, qualcuno lascia, qualcuno rientra e qualcuno inizia la nuova esperienza, ma tutti fanno idealmente parte della Compagnia.

Ora come responsabile della Compagnia vi do qualche comunicazione della prossima commedia che stiamo preparando. E’ intitolata “Sota el sass de Meuss” e come vedete dal titolo si tratta di una storia tutta nostrana … non posso anticipare di più ma vi invito attraverso queste pagine a venirci a vedere …non resterete delusi!

Per dare a tutti la possibilità di vedere la nuova commedia quest’anno a Musso, facciamo quattro repliche nei seguenti giorni: sabato 16 e domenica 17 febbraio 2019 e sabato 23 e domenica 24 Febbraio 2019.

Vi aspettiamo numerosi!            

 Milena

articolo tratto dal notiziario “Hesed” n° 7  della Comunità Pastorale “San Luigi Guanella”