Le S.S. Quarantore

Nel confronto vissuto col Gruppo Liturgico della nostra Comunità Pastorale si è valutato opportuno proporre per quest’anno lo svolgimento delle Santissime Quarantore in ognuna delle nostre tre parrocchie. Cosa sono le Quarantore? Perché è opportuno farle? Queste domande ci possono aiutare a comprendere e a vivere questa pratica così bella e importante.

Silenzio, adorazione e preghiera: sono queste le tre parole che caratterizzano le Quarantore uno dei momenti più intensi che un cristiano possa vivere per stare a tu per tu con il Signore.                                                      

Gesù, nel Santissimo Sacramento, è esposto per diverse ore al giorno, e ci aspetta, con il suo invito a stare con Lui. Il nome richiama al periodo di tempo trascorso fra la morte (Venerdì santo) e la risurrezione (domenica di Pasqua) di Gesù. Questo tempo sarebbe durato 40 ore, dalle 3 del pomeriggio di Venerdì Santo all’alba di Pasqua, le 7 del mattino della domenica di risurrezione. E’ quindi, secondo la spiegazione evangelica, l’intervallo temporale durante il quale Gesù morto viene deposto dalla croce e collocato nel Sepolcro in attesa della Risurrezione. 

foto di David Eucarestia presa dal sito pexels.com

Non vi è un periodo preciso in cui, in ogni singola Parrocchia, viene praticato questa pratica.

Le S.S. Quarantore sono un momento di spiritualità molto forte, intenso e sentito, dove si cerca di coinvolgere quante più persone possibili, dai bambini, ai giovani, agli anziani, per dare loro la possibilità di conoscere ancora di più e di vivere Gesù nel Sacramento dell’altare. Non dobbiamo, però, approfittare solo delle Quarantore per stare a tu per tu con Gesù Eucarestia: non dimentichiamo che lui è sempre presente in ogni chiesa, nel Tabernacolo, ed aspetta solo noi che andiamo anche a fargli semplicemente compagnia.

Cominceremo con quelle proposte a Pianello, riprendendo la consuetudine che le voleva in questa Parrocchia come preparazione all’inizio della Settimana Santa. Sono invitati a partecipare anche gli amici di Musso e Cremia, in quanto saranno i momenti di preghiera di questa quinta settimana di Quaresima

don Luca