News

Lavori nella chiesa di San Domenico a Cremia

Dedicata a san Domenico e posta nella zona montana del comune di Cremia, vicino alla località Piazzucco, a circa 150 metri dal nucleo abitato, alla quota altimetrica di circa 1135 metri, la chiesa di proprietà della parrocchia di san Michele…

Scopa e ramazza

Nelle mie varie letture estive mi sono imbattuto in alcuni testi delle Fonti Francescane. Queste sono le raccolte dei racconti su San Francesco, composte da vari autori, nei tempi successivi alla vita del Patrono d‘Italia. Testi che danno la bellezza…

Desideri improntati all’eternità

La scorsa settimana abbiamo celebrato la memoria di Santa Monica, mamma del famoso Sant’Agostino. La vicenda di questa donna si colloca in un orizzonte temporale molto distante dal nostro (nata nel 331 e morta nel 387, quindi più di milleseicento…

Como: città di chi?

Il messaggio del vescovo Oscar card. Cantoni Illustri Autorità,cristiani di Como e fedeli di altre Confessioni,donne e uomini tutti di buona volontà, cari amici. Anche quest’anno, come è ormai tradizione, alla vigilia della festa del nostro Patrono ci raduniamo per…

Niente è più reale dell’incontro con Cristo

Il testo dell’incontro inaugurale al Meeting di Rimini, dal titolo “Una presenza per la pace”, durante il quale il presidente del Meeting, Bernhard Scholz, ha dialogato con il cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini, sulla drammatica situazione in Terra Santa. .…

Nella sofferenza si alzi lo sguardo alla Patria celeste

Man mano che la sofferenza aumenta e diviene l’incontro più consueto delle nostre giornate, il rischio della delusione, dell’avvilimento, della ribellione si fa più prossimo. Di fronte alla croce, giungiamo sempre impreparati: avvinghiati a questo mondo, non riusciamo a vivere…

Volete andarvene anche voi?

“Volete andarvene anche voi?” sono le sorprendenti parole che Gesù rivolge ai suoi discepoli. Siamo alla fine del sesto capitolo del Vangelo di Giovanni, che era stato aperto dal miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci. Da questo miracolo…