Lunedì 23 Settembre avremo l’annuale Assemblea della Comunità Pastorale. E’ un incontro aperto a tutti per poter condividere insieme il cammino che stiamo facendo. E’ l’occasione di potersi confrontare su aspetti che riguardano il nostro modo di essere Comunità e soprattutto come e se stiano seguendo quanto il Signore vuole da noi. Mi piace definirlo un “esercizio di comunione” nel senso che è un modo di esprimere una delle logiche portanti della Chiesa e delle Comunità. Se andiamo a vedere l’origine della Comunità cristiana, descritta negli Atti degli Apostoli, la vediamo fondata su quattro caratteristiche: la preghiera, la frazione del Pane (cioè l’Eucarestia), l’ascolto dell’insegnamento degli Apostoli e l’unione fraterna (cfr At 2,42). E “l’unione fraterna” è proprio lo stile evangelico di vivere la comunità; diversi nelle differenze ma coagulati attorno a Cristo, ciascuno con la propria storia ma uniti nel cercare insieme il Regno di Dio. Ecco perché è importante esserci, ecco perché i tanti doni che il Signore ha seminato fra di noi sono chiamati a portare frutto nella comunione. Come potete vedere anche sul foglio di questa settimana sono presentati i principali punti dell’ordine del giorno. E’ utile leggerli e preparare le proprie riflessioni o proposte. Siamo chiamati a guardare al presente con lo sguardo su ciò che si para davanti a noi. Siamo invitati a cogliere i segni dei tempi, che non sono tutti negativi, per prendere spunto al fine di rendere viva la Presenza di Cristo nelle nostre esistenze e in quelle di coloro che incontriamo. Il Signore ci vuole operai della sua vigna che è la Chiesa e non lamentosi brontoloni o distratti benpensanti che guardano solo al proprio orticello.
Giovedì 26 Settembre, alla Comunità Pastorale viene proposta la celebrazione del Sacramento dell’Unzione degli infermi presso la chiesa parrocchiale di Cremia. E’ un gesto che vede la premura e l’attenzione verso coloro che in diverse situazioni stanno affrontando la sofferenza o la fragilità.
Un’altra occasione per vivere un incontro di comunione è quella che segna l’inizio dell’anno catechistico. Tutti i gruppi parteciperanno ad un momento di incontro a Cremia dove sotto l’assistenza del patrono San Michele chiederemo di vivere con gioia l’esperienza del conoscere l’amore di Gesù per noi. Insieme con i nostri Santi e con l’assistenza premurosa di Maria viviamo questi esercizi di comunione. don Luca