Benvenuta suor Annalisa

E’ arrivata nella nostra Comunità Pastorale nei giorni scorsi suor Annalisa. E’ una suora guanelliana e risiederà nella Casa “Sacro Cuore” a Pianello. Con le altre religiose che sono presenti nella struttura vivrà una vita di comunità e sarà impegnata pastoralmente nelle nostre tre Parrocchie. E’ sicuramente un dono bello quello di avere una religiosa che si implica e opera nella realtà dei nostri paesi. Pianello, Musso e Cremia avevano visto, seppur con diverse tempistiche, la presenza delle suore guanelliane soprattutto legate alle Scuole dell’Infanzia (asili).

A Pianello fino a non molto tempo fa c’era la carissima suor Antonia, mentre e Cremia e Musso la presenza delle suore negli asili va un po’ più indietro come periodo. Suore che oltre agli asili manifestavano il loro apporto nella vita quotidiana della gente. Ancora oggi si raccolgono ricordi di queste preziose presenze, che erano di non poco sostegno per diverse persone. Certo suor Annalisa da sola non può supplire la realtà di un tempo dove le religiose erano più numerose, ma di certo non farà mancare il suo entusiasmo e la sua  passione. Dalle sue presentazioni fatte durante alcune Messe ha raccontato come negli ultimi anni, e per un tratto significativo, abbia operato nelle case guanelliane situate in Calabria. Viene quindi a noi accompagnata da un percorso che seppure lontano a livello geografico è ricco di esperienza. Suor Annalisa, a cui va lasciato il giusto tempo di ambientamento e conoscenza della nostra realtà, vivrà il suo servizio nell’ambito degli oratori, come presenza di chi accompagna i più giovani. Accanto all’oratorio e alla catechesi si apriranno mano a mano altri ambiti di ministero e intervento. E’ quindi un dono prezioso quello che riceviamo, proprio mentre ricordiamo i 10 anni di cammino insieme. L’avere una figura che si aggiunge e si affianca a quelle già esistenti (catechisti, gruppo liturgico, corale, ministri straordinari dell’Eucarestia, animatori d’oratorio, volontari) è indubbiamente qualcosa che ci fa guardare in avanti con sicura speranza. Quindi, benvenuta suor Annalisa e buon cammino con noi!

Ricordo anche in queste righe l’importante appuntamento di domenica 12 Ottobre, alle ore 15.00 a Pianello, con i padri Passionisti per prepararci alla Missione popolare. don Luca