Chiesa del Sacro Cuore

San Martino | Madonna della Neve | S. Anna | San Bernardino | Sacro Cuore

Chiesetta del Sacro Cuore

Voluta da don Guanella per la sua Opera a Pianello, é stata progettata in stile neogotico dal donghese Aldo Rumi ed eretta nei primissimi anni del 1900 da operai pianellesi in sostituzione della cappella del 1893 esistente all’interno dell’istituto. E’ stata inaugurata solennemente il 17 ottobre 1909 alla presenza “ di una turba di orfani e orfanelle, di suore e sacerdoti ” venuti in battello da Como, ma non del santo promotore, impegnato a Roma per la costruzione della nuova chiesa di S. Giuseppe al Trionfale nei pressi del Vaticano.

L’esterno della chiesetta ha la facciata a capanna con un rosone sopra il portale e tre pinnacoli che danno uno slancio verso il cielo, l’interno é a navata unica con tele e affreschi legati al mondo guanelliano. Sull’arco trionfale angeli adoranti affrescati a metà del 1900 hanno sostituito le precedenti immagini legate al “buon pastore”.

Vi si celebra quotidianamente e, in forma solenne, le festività di san Luigi Guanella, della Beata chiara del Sacro Cuore e della Madonna della Provvidenza.